Cos’è il linguaggio Swift?
Swift è un linguaggio di programmazione ad oggetti introdotto da Apple nel 2014 come sostituto e complemento di Objective-C.
Prima che Apple presentasse Swift, nel 2014, si utilizzava un linguaggio di programmazione chiamato Objective-C.
Objective-C è un linguaggio sicuramente completo e testato ma per persone come me, che non sono programmatori professionisti ma semplice appassionati esso risultava molto difficile da comprendere e utilizzare.
Swift abbandona completamente tutta una serie di strutture logiche e sintattiche che Objective-C si trascina dietro dalla sua parentela con il linguaggio C.
Grazie a questa nuova struttura più snella e semplificata, lo studio e la sua applicazione risulta molto più semplice.
Grazie a questo nuovo modo di programmare e l’utilizzo di Xcode che con il suo strumento Playground ci permette di scrivere ed eseguire in tempo reale il codice, sarà molto più semplice testare e visualizzare il risultato del codice scritto.
Il Playground è una sorta di simulatore. Simula il codice come se si trovasse all’interno di un’applicazione. Questo permette di imparare ad utilizzare il linguaggio Swift senza distrarsi dai file e codice che si trova dentro un progetto di un’applicazione.
Come detto non sono un programmatore quindi questo “corso” si basa solo sulle nozioni imparate come autodidatta, non troverete spiegazioni approfondite, i perché, i per come ecc ecc ma semplici spiegazioni su argomenti concreti che poi serviranno effettivamente alla realizzazione di applicazioni.